trend Bitcoin

trend immagine a corredo

Bitcoin

Per Bitcoin si fa riferimento alla moneta elettronica creata da Satoshi Nakamoto, questo lo pseudonimo con il quale l’autore si è presentato alla Rete alla fine del 2008 per annunciare il lancio della propria invenzione avvenuto, poi, nel 2009.

Simboli e notazioni

Per questa valuta virtuale, che ha realizzato il concetto di criptovaluta teorizzato nel 1998 da Wei Dai, sono stati creati i relativi simboli e codici, rispettivamente: ฿ e BTC o XBT, esattamente come avviene per le valute reali.

Altra notazione riguarda la scrittura del nome, quando ci si riferisce alla tecnologia e alla Rete si usa il termine Bitcoin, scritto con la b maiuscola, quando invece il riferimento è alla moneta vera e propria si usa la b minuscola, bitcoin.

Peer to peer per la gestione: cosa significa

La gestione di questo tipo di valuta è, ovviamente, interamente digitalizzata, non esiste una Banca Centrale che produca e immetta moneta sul mercato. Il sistema Bitcoin si basa su un grande database e mezzi di crittografia avanzatissimi attraverso i quali è possibile: tracciare le transazioni, generare moneta e assegnarla ai legittimi proprietari.

Digitale è anche il portafoglio che per i bitcoin può essere un qualsiasi personal computer custodito in prima persona o di terze parti che vanno quindi ad assumere il ruolo dei classici istituti bancari.

Attraverso Internet i bitcoin viaggiano verso chiunque sia in possesso di un indirizzo bitcoin, praticamente un meccanismo basato sul peer to peer, così come avviene da anni per lo scambio di file audio e video. Questa architettura gestionale fa sì che nessuna autorità possa bloccare la Rete o decidere una eventuale svalutazione a causa dell’immissione di nuova moneta.

Notizie e approfondimenti sui bitcoin, il loro valore, il cambio con l’euro e come funziona, tutto quello che devi sapere, segui Wall Street Italia.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

È bitcoin mania, settimana in gran spolvero. E ora?

Di questo e dei rischi per gli investitori retail ha parlato il direttore di Wall Street Italia Leopoldo Gasbarro in un intervento odierno nel corso della trasmissione Uno Mattina (Rai Uno)

Oro e bitcoin sui massimi storici, è l’era dei beni rifugio

La settimana ha visto oro e bitcoin toccare massimi storici, attirando l’attenzione degli investitori. L’oro ha raggiunto $2.185,19 l’oncia, mentre il bitcoin ha superato brevemente i $70.000.

Bitcoin e oro sui massimi storici, cosa c’è dietro il doppio record

Ieri la valuta digitale e il metallo prezioso hanno toccato valori mai raggiunti prima

Bitcoin sfonda 68mila dollari, poi ripiega

Continua il rally della valuta digitale, a un passo dal massimo storico del 2021 quando sfiorò i 69 mila dollari

Bitcoin sfonda quota 68mila dollari, poi ripiega

Continua il rally del bitcoin, che supera i 68mila dollari, a un passo dal massimo storico del 2021 quando sfiorò i 69 mila dollari, ma poi ripiega. In mattinata, le quotazioni si aggirano intorni ai 66.700 dollari. Nel frattempo, la capitalizzazione del bitcoin al 4 marzo 2024 ha toccato i 1.300 miliardi di dollari, un valore superiore a quello di Visa e MasterCard (insieme arrivano a 1.000 miliardi di dollari).

Bitcoin senza freni, sfonda $60 mila. Ma ora analisti invitano alla cautela

Si teme il ciclo boom and bust, processo di espansione e contrazione che si è già verificato in occasione dei massimi del 2021

Bitcoin in rally, tocca $57 mila. Le quattro aziende che investono di più in valuta digitale

Il Bitcoin ha segnato un apprezzamento di oltre il 10% nelle ultime due sessioni, raggiungendo i massimi dal 2021