Alitalia

Alitalia è la principale compagnia aerea di bandiera italiana. Negli anni è stata soggetta a diversi passaggi di mano e cambi di identità: nata nel 1947 come Alitalia - Linee Aeree Italiane; dal 2009 al 2014 cede per bancarotta il servizio di aviotrasporti alla CAI - Compagnia Aerea Italiana per poi rinascere infine, nel 2015, sotto il nome di Alitalia - Società Aerea Italiana in alleanza con Etihad Airways.

L'azienda fa, inoltre, parte del progetto internazionale Sky Team e presenta una linea sussidiaria per i trasporti regionali, denominata Alitalia City Liner. Data la perdurante crisi, la Compagnia è in amministrazione controllata con tre commissari nominati direttamente dal Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda

Alitalia è la seconda compagnia aerea per trasporto dei passeggeri in Italia, subito dopo la low cost irlandese Ryanair. La flotta è composta da 120 aeromobili, i quali servono 160 destinazioni distribuite principalmente fra Italia, Europa, Nord America e Medio Oriente.

Lo snodo principale della compagnia è costituito dall'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, mentre i suoi hub secondari sono Milano Linate e Milano Malpensa.