14:28 lunedì 8 Febbraio 2016

Russia tornerà presto a emettere bond, sentite 25 banche

La Russia si prepara a emettere nuovamente bond, dopo lo stop iniziato il settembre 2013 e mai interrotto dopo l’annessione illegale della Crimea nel 2014; lo riferiscono fonti del Ft e di Bloomberg. Venticinque banche di nove diversi paesi sono state contattate da Mosca per assicurare la domanda alla prossima emissione di titoli di stato.
Le difficoltà del bilancio pubblico russo, determinate dal calo dei prezzi del petrolio, stanno costringendo il governo a cercare nuove fonti di finanziamento. Nei piani del Cremlino ci sono anche privatizzazioni parziali dei colossi dell’energia pubblica, come Rosneft e Transneft.

Nel 2013, anno di ultima emissione di bond russi, le risorse raccolte ammontarono a 7 miliardi di dollari.

Breaking news

17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti