16:00 venerdì 20 Novembre 2015

Russia costruirà prima centrale nucleare in Egitto

NEW YORK (WSI) – Via libera all’accordo tra Russia ed Egitto per la costruzione della prima centrale nucleare nel Paese nordafricano. Secondo quanto si apprende dalla stampa russa, l’impianto avrà quattro reattori della potenza di 1200 megawatt ciascuno.

La centrale sorgerà a El Dabaa, sulla costa mediterranea, 185 km dal Cairo e 150 km da Alessandria. Per costruirla occorreranno 12 anni, i primi lavori inizieranno già a dicembre.

L’accordo intergovernativo, firmato al Cairo alla presenza del presidente Al Sisi, fa seguito all’intesa siglata durante la visita di Putin in Egitto lo scorso febbraio.

E’ da tempo che il Cairo voleva riprendere il suo programma nucleare, sospeso quasi 30 anni fa dopo l’incidente di Chernobyl.

Breaking news

13/05 · 17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

13/05 · 17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

13/05 · 16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

13/05 · 16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti