18:24 venerdì 23 Settembre 2016

Renzi emarginato. Vertice Juncker, Merkel e Hollande, premier non invitato

L’esclusione di Matteo Renzi dal vertice di mercoledì prossimo arriva proprio dopo le polemiche del premier nel recente incontro di Bratislava, contro i numeri uno di Francia e Germania. Il vertice vedrà insieme invece Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande.

I tre, stando all’agenda di Juncker diffusa a Bruxelles, incontreranno anche la leadership degli industriali europei (Ert).

Così aveva risposto Renzi a una domanda del Washington Post sulla possibilità che il nucleo forte dell’Europa, con l’uscita di scena del Regno Unito a causa della Brexit, sarà costituito ora da Germania, Francia e Italia, con l’Italia che prenderà il posto dei britannici nell’Unione europea.

“Il problema è se la Germania accetterà o meno” che l’Italia prenda il ‘posto’ della Gran Bretagna. Aggiungendo: “Ho grande rispetto per Angela Merkel e Francois Hollande, ma non possiamo perdere l’occasione. Carpe Diem”.

Tra l’altro, secondo alcune ricostruzioni, Renzi non era stato invitato neanche alla conferenza stampa finale tenuta da Angela Merkel e Francois Hollande, a conclusione del vertice di Bratislava. In quell’occasione, nel corso degli incontri, Renzi si era detto insoddisfatto “sulle conclusioni “su crescita e immigrazione”.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti