18:02 venerdì 20 Gennaio 2017

Governo al lavoro sui decreti attuativi del piano pensioni

Il governo Gentiloni è al lavoro per definire la fase attuativa della riforma delle pensioni prevista dalla legge di Bilancio, con l’introduzione dell’Ape social, Quota 41, Quota 96, l’aumento della quattordicesima, Cumulo gratuito, Opzione Donna e l’ottava salvaguardia. Entro il primo marzo, a due mesi dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio, i decreti attuativi che definiranno i dettagli tecnici e pratici dovranno essere ultimati.

Fra i temi più delicati compaiono in primo luogo la pensione anticipata per precoci e la Quota 41, sui quali i sindacati, che presto avranno un secondo confronto con l’esecutivo, auspicano un’estensione dei beneficiari potenziali. Due decreti dovranno qui definire, oltretutto, la documentazione necessaria per accedere a tali opzioni di pensionamento anticipato.
Per quanto riguarda l’Ape volontario restano da definire nel decreto attuativo le modalità di richiesta, finanziamento e riscossione dell’importo e anche il valore di quest’ultimo da riscuotere in anticipo.

Breaking news

17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti