16:10 giovedì 21 Settembre 2017

Euro in rialzo mentre parla Draghi. Bce conferma: QE sarà ridotto a ottobre

Sul valutario l’euro si sta rafforzando mentre ha preso la parola Mario Draghi. Il presidente della Bce ha detto che l’uso delle politiche monetarie non è lo strumento ideale per correggere gli squilibri finanziari. Stamattina la Bce ha ribadito nel suo bollettino economico che “in autunno” il Consiglio direttivo deciderà sulla “calibrazione degli strumenti di politica monetaria” da effettuare nel 2018. Il QE dovrebbe terminare a dicembre 2017, ma è probabile che la Bce ne prolunghi la durata.

Si tratta del cosiddetto processo di “tapering”, il graduale ridimensionamento della mole mensile degli acquisti di titoli effettuata dalla Bce con il programma di alleggerimento quantitativo. Al termine dell’ultimo direttorio di settembre Draghi aveva precisato che gli aspetti chiave del piano di Quantitative Easing sarebbero stati calibrati a ottobre, lo stesso mese in cui prenderà il via l’era del restringimento quantitativo in Usa, ossia l’uscita dal programma di allentamento monetario.

Breaking news

07:40
Euforia meme stock contagia anche Reddit. Nuovi buy su GameStop e AMC a Wall Street

Il titolo Reddit ha chiuso la seduta a quota $62,34, il secondo valore di chiusura più alto dall’Ipo lanciata a marzo.

07:30
Saipem: assemblea approva il bilancio e nomina nuovo cda. Ok ad acquisto azioni proprie

L’assemblea ha nominato Elisabetta Serafin Presidente del Consiglio di Amministrazione, su proposta congiunta degli Azionisti Eni e CDP Equity.

07:01
Wall Street: futures poco mossi in attesa del grande market mover e dopo record Nasdaq. L’altra frase di Powell (Fed)

Il Nasdaq è balzato al nuovo valore record di chiusura, terminando la seduta in progresso di 122,94 punti, o dello 0,75% a quota 16.511,18 punti.

06:48
Fed alle prese con nodo tassi, Powell: nessuno si aspettava numeri sull’inflazione tanto alti

Grande attesa oggi per la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo CPI.

Leggi tutti