14:57 venerdì 24 Novembre 2017

Egitto, almeno 235 vittime in attacco a una moschea nel Sinai

Nella mattina di venerdì, alcune esplosioni nella moschea di Bir al-Abed, nel nord della penisola egiziana del Sinai, hanno provocato almeno 235 morti e più di 120 feriti. Secondo i funzionari nazionali, si tratta dell’attacco più letale in Egitto da due anni. I terroristi avrebbero utilizzato bombe artigianali collocate attorno al luogo di culto, esplose all’uscita dalla preghiera, e avrebbero poi sparato sulla folla.

Colpite anche le ambulanze che trasportavano via i feriti. Gli attentatori non sono ancora stati identificati ma si sospetta l’azione di gruppi islamisti attivi nella zona. La moschea colpita è conosciuta per la sua collaborazione con le forze armate nella lotta contro l’Isis. Il presidente dell’Egitto Al-Sisi ha promesso che “i martiri” saranno vendicati. Il governo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha specificato che l’Egitto può conti sull’Italia contro l’estremismo.

Breaking news

17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti