12:00 mercoledì 4 Maggio 2016

Disastro ambientale in Brasile potrà costare 38 miliardi a Bhp Billiton e Vale Sa

La magistratura brasiliana ha depositato una causa civile che potrebbe costare 155 miliardi di real (quasi 38 miliardi di euro) a Samarco Mineração e alle società controllanti, Vale SA e il colosso minerario Bhp Billiton. Questo il primo punto fermo raggiunto dopo mesi d’indagini seguite al disastro dello scorso 5 novembre, nel quale il crollo di una diga, nello stato di Minas Gerais, ha provocato la morte di 19 persone e contaminato il principale fiume della zona, il Rio Doce. Secondo gli inquirenti i danni del crollo sono stati calcolati sulla base di quelli del caso Deepwater Horizon negli Stati Uniti: la fuoriuscita di petrolio che, nel 2010, costò 53,8 miliardi alla Bp.
Vale e Bhp al momento dichiarano di non aver ancora ricevuto la comunicazione formale della causa legale. Le azioni Bhp Billiton sono in forte ribasso al momento: -7,05 a 813,6 sterline.

Breaking news

17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti