15:31 venerdì 2 Dicembre 2016

Bce, economisti: annuncerà estensione programma QE a breve

La Bce di Mario Draghi annuncerà una estensione di sei mesi del suo piano QE la prossima settimana, in occasione della riunione del Consiglio direttivo in calendario giovedì, 8 dicembre. E’ quanto risulta dalla maggioranza degli economisti intervistati da Reuters, secondo cui la Bce manterrà invariato l’ammontare degli acquisti degli asset contemplati nel piano.

L’estensione del piano di Quantitative easing potrebbe secondo gli analisti intervistati avere un forte impatto sul cambio euro-dollaro, soprattutto sxe si considera che ormai il rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, nel meeting di dicembre, sembra cosa ormai fatta.

Sono 52 su 60 gli economisti intervistati da Reuters a ritenere che l’annuncio dell’estensione del QE oltre la scadenza fissata al momento nel mese di marzo del 2017 avverrà il prossimo giovedì. Soltanto tre credono che la banca centrale non allenterà ulteriormente la sua politica monetaria, annunciando piuttosto una riduzione nell’acquisto dei suoi asset, che ammonta a 80 miliardi di euro al mese.

Breaking news

15:03
Johnson&Johnson acquisisce la società di biotecnologia Proteologix

Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisto della società di biotecnologia Proteologix per 850 milioni di dollari, con l’obiettivo di potenziare il suo portafoglio dermatologico. L’accordo include farmaci candidati per la dermatite atopica e l’asma, con completamento previsto a metà 2024.

13:03
A2A inaugura il più grande impianto fotovoltaico d’Italia a Rho Fiera Milano

L’articolo descrive l’inaugurazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia su tetto, situato sui tetti di Fiera Milano. Questo impianto, realizzato da A2A e Fondazione Fiera tramite la joint venture Fair Renew, avrà una produzione annua di 21,6 GWh e contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2.

13:02
D’Amico crolla a Piazza Affari dopo la vendita del 5% del capitale

D’Amico International Shipping ha subito un calo significativo a Piazza Affari dopo la vendita del 5% del capitale da parte dell’azionista di riferimento. Nonostante la vendita, la holding della famiglia D’Amico mantiene il controllo della maggioranza del capitale.

12:03
Toshiba taglierà fino a 4.000 posti di lavoro in Giappone

La conglomerata giapponese Toshiba ha annunciato un piano di ristrutturazione che comporterà il taglio di fino a 4.000 posti di lavoro in Giappone. La decisione segue la privatizzazione dell’azienda e mira a riportare Toshiba sulla strada della ripresa e della crescita.

Leggi tutti