09:50 venerdì 15 Luglio 2016

Attentato Nizza, Onu: “attacco vile”. Russia: “Occidente si concentri su minacce reali”

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha diramato una nota in cui afferma di “condannare nei termini più forti l’attacco terroristico barbarico e vile” che ha colpito la città di Nizza, in Francia.

Commenti anche da parte del presidente cinese Xi Jinping che, nel commentare alcune indiscrezioni che parlano di due cittadini cinesi tra i feriti, ha definito l’attacco “scioccante”. Stando al People’s Daily, praticamente il quotidiano portavoce del Partito Comunista, Xi Jinping ha detto al presidente francese Francois Hollande che la Cina “è contraria a ogni forma di terrorismo e si impegna ad approfondire la cooperazione con la Francia, al fine di contrastare il terrorismo”.

Messaggi di cordoglio alla Francia arrivano da tutto il mondo.

Dalla Russia Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri, ha tuttavia rivolto una critica all’Occidente, affermando che dovrebbe focalizzarsi sulle minacce reali che arrivano dal terrorismo e non su minacce che sono “ibride”. A tal proposito, si ricorda che la guerra della Russia in Ucraina viene descritta come ‘guerra ibrida’.

Dmitry Medvedev, premier russo che al momento si trova in visita in Mongolia, ha scritto su Facebook che “la comunità internazionale dovrebbe usare la forza per combattere il terrorismo”.

Il Cremlino ha riferito che il presidente russo Vladimir Putin ha inviato messaggi di condoglianze al presidente francese Francois Hollande.

Breaking news

09:24
Sesa: acquisisce Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP

Sesa acquisisce il 100% di Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP. Il corrispettivo è pari a circa 5 volte l’Ebitda

09:17
Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

Piazza Affari apre sulla parità, in un clima prudente aspettando i dati americani sull’inflazione. In calo Italgas dopo i conti

09:05
Germania: inflazione aprile confermata al 2,4%

L’inflazione al consumo di aprile in Germania si conferma al 2,4% annuo armonizzato, in linea con la stima preliminare

08:55
Regno Unito: disoccupazione aumenta al 4,3%

Nel Regno Unito, la disoccupazione ha registrato un aumento per il terzo mese consecutivo, raggiungendo il 4.3% nel trimestre fino a marzo

Leggi tutti