17:08 martedì 30 Agosto 2016

Francia, si dimette ministro economia Emmanuel Macron, in corsa per l’Eliseo?

Emmanuel Macron, ministro dell’economia di Francia, ha rassegnato le dimissioni. Lo conferma il Financial Times, dopo le prime indiscrezioni trapelate da Reuters. Secondo fonti raccolte dal quotidiano britannico, le dimissioni del politico 38enne, che ha aiutato Francois Hollande nella sua ascesa all’Eliseo come presidente dei francesi, nel 2012, diventando uno dei suoi più stretti consiglieri, avrebbe lasciato l’incarico nella giornata di ieri.

Oggi, Macron ha informato il proprio staff, aggiungendo che intende dimettersi dall’incarico ministeriale per “recuperare la mia libertà”, e per concentrarsi su “un piano di trasformazione” per il paese: tale dichiarazione ha alimentato i rumor sulla possibilità che Macron decida di candidarsi alle prossime presidenziali del 2017.

Nell’aprile di quest’anno, Macron ha creato un suo proprio partito, En Marche! , affermando che non si tratta di un partito né di destra né di sinistra,

Macron avrebbe risposto di no alla richiesta di Hollande di sostenere la sua candidatura per essere rieletto nelle elezioni del prossimo anno.

Breaking news

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

15:11
Uber, calo significativo nel premercato: -7%

Il titolo Uber registra un calo del 7% nel premercato a seguito di una perdita netta inaspettata, nonostante i ricavi leggermente superiori alle previsioni. L’azienda ha registrato una perdita di 32 centesimi per azione nel primo trimestre, con ricavi di 10,13 miliardi di dollari.

Leggi tutti