Timeless Time, gli scatti di Vincent Peters in mostra a Milano

18 Gennaio 2023, di Elisa Copeta

Dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023 Palazzo Reale espone, per la prima volta, gli scatti iconici e senza tempo del fotografo tedesco Vincent Peters

A cura di redazione Wall Street Italia

Charlize Theron, Monica Bellucci, Vincent Cassel ed Emma Watson sono solo alcuni dei personaggi famosi ritratti dal fotografo tedesco Vincent Peters, le cui opere arrivano a Milano grazie alla mostra Timeless Time a Palazzo Reale. Un percorso fatto di ombre, riflessi e chiaroscuri, in un succedersi di volti noti resi familiari dall’uso della luce.

Inaugurata durante la Fashion Week Milanese dedicata alle collezioni uomo per l’autunno-inverno 2023/24, la mostra, in collaborazione con Boglioli, presenta fotografie e scatti senza tempo, realizzati tra il 2001 e il 2021. Quello ritratto da Vincent Peters è il mondo delle star e delle celebrities in un’atmosfera da cinema neorealista italiano. Il fotografo, usando una particolare tecnica d’illuminazione, eleva i suoi soggetti a una posizione che spesso trascende il loro status di celebrità. Nei novanta lavori esposti, tutti espressamente in bianco e nero, la luce è protagonista nel definire le emozioni e raccontare le storie dei soggetti ritratti e della capacità di riflettere la bellezza.

Nell’ambito di questa mostra Cinecittà presenta i primissimi scatti del progetto Timeless Talent, realizzato dallo stesso Peters. Un racconto fotografico degli studi romani, oggi come ieri un punto di riferimento della creatività del cinema e della televisione italiana ed internazionale, focalizzato sulla valorizzazione dei talenti: dall’art department ai falegnami, dagli operai ai pittori, macchinisti, elettricisti, tecnici dello sviluppo della pellicola e gli artigiani di Cinecittà. Tutti coloro, insomma, che al fianco dei registi, contribuiscono alla creazione dei capolavori realizzati negli Studios.

Visitabile fino al 26 febbraio, la mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Nobile Agency ed è curata da Alessia Glaviano, Curator & Head of Global PhotoVogue.

Monica Bellucci Rome 2006, ©Vincent Peters

Scarlett Johansson New York 2017, ©Vincent Peters

Charlize Theron I New York 2008, ©Vincent Peters

Emma Watson London 2012, ©Vincent Peters