Società

Tasse: Francia, Sarkozy prepara la fuga verso Londra

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Il motivo ufficiale è la creazione di un fondo di private equity a Londra da un miliardo di sterline. Ma pochi credono che l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, insieme all’ex premier dame Carla Bruni, abbiano deciso di lasciare la Francia e trasferirsi a Londra per ragioni di business.

La conclusione più logica a cui si arriva è ovviamente la fuga – come ha fatto già Gerard Depardieu – dalle tasse imposte dal successore di Sarkozy, Francois Hollande. E non importa che il Consiglio costituzionale del paese abbia affondato la legge che alza al 75% l’aliquota per chi guadagna più di un milione di euro l’anno, giudicandola contraria ai sacri principi dell’égalité.

I Paperoni francesi hanno paura, e scappano a gambe levate. Sarkozy, 57 anni, avrebbe fatto una fortuna, grazie ai discorsi pagati ben 150.000 sterline l’ora in diverse occasioni e ora, così dicono le fonti, vorrebbe andare alla City per raccogliere capitale dagli investitori.

Ma certo, nel caso in cui il suo piano dovesse concretizzarsi, Sarkozy sarebbe anche l’ultimo ricco a fuggire alle grinfie del fisco francese.

Già si sa anche dove la coppia avrebbe intenzione di vivere: si tratta del distretto di lusso South Kensington. Sarkozy ha però alle calcagna non solo il fisco, ma anche le forze dell’ordine del paese, visto che l’ex presidente è indagato per corruzione.

Sarà dunque difficile per lui fuggire, in un momento in cui è accusato nel Bettencourt Affair, ovvero di aver utilizzato contanti illegati dalla domma più ricca della Francia – Liliane Bettencourt – per aver finanziato la sua campagna elettorale del 2007.

Intanto si prepara a lasciare la Francia anche l’attrice italiana Monica Bellucci, insieme al marito Vincent Cassel. Destinazione Rio de Janeiro. Ma l’ex top model precisa che il motivo è “perché ama la poesia del luogo”. Parlando all’edizione brasiliana di Vogue la Bellucci aggiunge: “il mio posto è qui sulla spiaggia, per assorbire l’energia del mare”.