Società

STARBUCKS, ALLEANZA STRATEGICA CON KOZMO.COM

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La catena Usa di coffee-bar Starbucks (SBUX) ha siglato un’alleanza strategica con il sito Kozmo.com, specializzato in consegne a domicilio di beni di consumo in certe aree urbane degli Usa.

“E’ la prima volta che Starbucks invita un’altra societa’ all’interno dei suoi punti vendita”, ha commentato il Ceo della Starnucks, Howard Schultz, “e potrebbe essere la prima di altre opportunita’ di miglioramento del nostro servizio clienti”.

Starbucks offrira’ a Kozmo.com visibilita’ nei suoi negozi e opportunita’ di co-marketing, aiutandola ad espandersi su nuovi mercati. In cambio, Kozmo.com si impegna ad aggiungere al proprio repertorio di beni di comsumo consegnati a domicilio anche le buste di caffe’ e te’ e alcuni “snack” firmati Starbucks. Quest’ultimo accordo dovrebbe generare alla catena di coffee-bar oltre 150 milioni di dollari in cinque anni.

Kozmo.com, che al momento opera nelle aree di New York, Boston, Washington D.C., Seattle e San Francisco, potra’ distribuire nei negozi Starbucks cassette per la restituzione di video e altri prodotti. Altri servizi come la consegna di bevande calde verranno presto presi in considerazione.

L’affare dovrebbe contribuire un centesimo per azione agli utili Starbucks di quest’anno e circa 5 centesimi a quelli del 2001.

Starbucks (SBUX) ha chiuso venerdi’ a 32 dollari e 7/8.