Spauracchio Tobin Tax: ecco come calcolarla

17 Gennaio 2013, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Mentre inizia il countdown per l’ entrata in vigore della Tobin tax in Italia, previsto per il 1° marzo 2013 sulle azioni italiane, nasce www.tobin-tax.it, il primo sito gratuito che consente di calcolare l’importo della tassa su tutti gli strumenti finanziari. Il sito permette di conoscere gli strumenti finanziari soggetti all’imposta oltre che i titoli italiani esentati, grazie a un comodo strumento che li segmenta per capitalizzazione.

Inoltre è possibile calcolare il valore della tobin tax dovuto investendo su titoli italiani ad alta capitalizzazione (maggiore di 500 milioni), derivati su azioni italiani (opzioni, covered warrant, cfd ecc) e derivati su indici italiani (Ftse Mib Future, opzioni Mib su indice ecc).

Inserendo la quantità che si desidera negoziare o il valore nozionale del contratto, il tools fornisce l’importo della Tobin Tax da pagare, calcolato considerando sia se l’operazione viene eseguita su un mercato regolamentato o su un mercato over the counter sia se il trade viene chiuso in giornata o viene tenuto in portafoglio per più giorni.

Inoltre è possibile utilizzare uno semplice strumento che consente di stimare il costo settimanale, mensile e annuale dell’imposta a seconda della propria operatività

Infine è disponibile un Tools che permette di valutare l’impatto delle imposte e dei costi fissi sull’operatività annuale; in particolare vengono considerate le imposte di bollo, il capital gain, il costo della tobin e delle commissioni bancarie al fine di individuare il break even ovvero il profitto minimo necessario per far fronte ai costi legati alla propria operatività.

Sul sito è anche possibile trovare la normativa completa, una rassegna dei principali articoli e video sull’argomento, iscriversi a una newsletter che aggiorna sugli sviluppi della norma e partecipare a un Forum per scambiare opinioni sull’argomento con altri utenti.

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Pietro di Lorenzo, amministratore unico di SOSTRADER – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Copyright © SOSTRADER. All rights reserved