Sentiment dei risparmiatori italiani sotto controllo con il People Lab di Ubi Pramerica

30 Marzo 2017, di Redazione Wall Street Italia

Verificare le reazioni degli italiani in materia di risparmio e investimenti di fronte ai grandi temi di attualità presenti nei servizi di apertura dei mezzi di informazione; rilevare il grado di conoscenza di terminologie ricorrenti nella trattazione di notizie economico-finanziarie; mettere a disposizione i risultati delle rilevazioni per contribuire a ridurre sempre di più le distanze di linguaggio tra addetti ai lavori e investitori finali.

Con queste finalità nasce Ubi Pramerica People Lab, un osservatorio permanente sul sentiment dei risparmiatori italiani. Il progetto è voluto da Ubi Pramerica Sgr, frutto della partnership industriale tra Gruppo Ubi Banca  Pramerica Financial.

“Nella nostra qualità di società di gestione del risparmio fortemente connessa con il territorio, e anche per questo capace di realizzare con rapidità soluzioni di investimento rispondenti alle aspettative e ai bisogni concreti degli investitori, l’attenzione a ogni aspetto del sentire dei risparmiatori è parte della nostra concezione di gestione responsabile degli investimenti” ha commentato Andrea Ghidoni, amministratore delegato e direttore generale di Ubi Pramerica Sgr.

Con cadenza periodica, Ubi Pramerica People Lab prenderà in analisi un campione di 1.000 persone, rappresentativo della popolazione italiana attiva per quote di genere, età, area geografica, istruzione eprofessione. Per le rilevazioni Ubi Pramerica si avvarrà di Kantar Nts che già conduce Eurobarometro, un sondaggio sullo stato dell’opinione pubblica nei diversi Paesi membri dell’Unione promosso dalla Commissione europea dal 1973. I risultati della prima indagine di Ubi Pramerica People La” saranno presentati a Milano nel corso della tavola rotonda “Uno sguardo ai mercati da una prospettiva diversa: quella del risparmiatore” che si terrà in occasione del Salone del Risparmio il 12 aprile alle ore 14:15.