Sei professioni per guadagnare il doppio

4 Febbraio 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Avete mai pensato a come fare a raddoppiare il vostro stipendio? Laura Lee Rose, time management ed esperta in carriere, oltre ad essere stata l’autrice di un libro di successo “TimePeace: Making Peace With Time”, pensa che la cosa sia fattibile: “Serve tempo, ma non è assolutamente difficile”.

Yahoo ha riportato anche le parole di Julie Erickson, consulente di gestione e proprietaria del sito internet myrightfitjob.com: “Se volete raddoppiare il vostro stipendio, dovete crearvi un piano strategico per voi stessi. Una volta che avete trovato un obiettivo nella vostra carriera, cercate di capire cosa vi serve per raggiungerlo. Avete la giusta educazione? La giusta esperienza?”

Un primo esempio riguarda le infermiere con licenza. Se siete persone a cui piace aiutare il prossimo, intraprendere una carriera in tale campo può portare ad avere uno stipendio alto negli Stati Uniti, intorno ai 60 mila dollari. Per raggiungere tale scopo basta avere una laurea in infermieristica.

Oppure, altro esempio, riguarda l’analista in ricerche di mercato. Ovvero spiegare alle aziende quali sono i prodotti che vogliono comprare le persone e per quale motivo.
Essendo una cosa che avrà sempre più importanza in futuro, anche in questo caso si possono arrivare facilmente a guadagnare 60 mila dollari. Basta avere una laurea in marketing.

Se invece volete guadagnare ancora di più, magari intorno agli 80 mila dollari, potete puntare a diventare manager dei servizi sanitari oppure art director.

Sempre negli Stati Uniti, nel primo caso bisognerebbe essere in grado di tenere conto e essere pratici con documenti, regolazioni, fatture e altro, oltre ad avere una laurea nel campo dell’amministrazione sanitaria.

Nel secondo caso invece se avete un buon occhio per design e fashion, una carriera come art diretor potrebbe fare per voi, aumentando notevolmente il vostro salario, soprattutto se vi specializzate nella digital art, anche perché oramai viviamo in un epoca dove a tutti servono siti internet e avere qualcuno che sappia crearli e gestirli è sicuramente un punto a favore. Cosa serve? In questo caso a volte basta seguire dei corsi di grafica o fotografia.

Concludiamo con gli ultimi due campi, dove si può arrivare a guadagnare oltre i 100 mila dollari.

Il primo è quello delle risorse umane. Negli Stati Uniti diventare un manager in questo campo può facilmente portare a guadagnare più di 100 mila dollari perché si affrontano temi complessi, dovendo andare a studiare leggi, gestire soldi di persone o anche pensioni. Ovviamente serve una laurea in business.

Infine, per l’ultimo esempio, bisogna essere molto tecnologici e saper interagire con le persone. Se si è in grado di farlo allora una carriera come manager di sistemi informatici ed informazione potrebbe fare per voi. Questo perché sempre più aziende si stanno spostando online, facendo diventare sempre più fondamentale la loro presenza sul web. Se si ha una laurea in scienze informatiche o ingegneria elettronica, non dovrebbe essere difficile intraprendere una carriera nel settore.

Stiamo però sempre parlando degli Stati Uniti. In Italia la situazione non promette altrettanto bene per queste professioni.