Società

PRUDENTIAL LANCIA IPO DELLA SUA BANCA ONLINE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Prudential Plc (PDTLY), il principale gruppo assicurativo britannico, ha deciso di andare avanti secondo i piani con l’offerta pubblica iniziale della sua banca online Egg.

Nonostante la recente volatilita’ dei mercati, Prudential offrira’ almeno il 18% delle azioni Egg ad un prezzo iniziale compreso tra 130 pence e 175 pence, raccogliendo 150 milioni di sterline e portando cosi’ la valutazione della banca a 1,1-1,4 miliardi di sterline (tra $1,6 e $2,1 miliardi).

Fino al mese scorso si valutava l’affare in 2-3 miliardi di sterline, ma anche dimezzato rimane particolarmente interessante, innnanzitutto perche’ rassicura il mercato dopo una serie di cancellazioni delle Ipo previste, e poi perche’ Egg rappresenta la principale banca online europea.

I suoi depositi hanno infatti toccato, dal suo lancio nell’ottobre 1998, i 7,8 miliardi di sterline. In soli sei mesi aveva raccolto 500 mila clienti.

La banca ha registrato perdite di 77 milioni di sterline per il 1998, 150 milioni di sterline per il 1999 e prevede simili perdite per quest’anno, ma dovrebbe annunciare risultati positivi nella seconda parte del 2001.