Previdenza: 6,2 milioni di italiani iscritti a fondi pensione

5 Maggio 2015, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Sono complessivamente 6,2 milioni gli italiani iscritti ai fondi pensione per i quali si spendono ogni anno 6,73 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati emersi questa mattina durante la conferenza di presentazione della ‘Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro’ che si è tenuta oggi a Napoli, in cui è stato ricordato che oggi in Italia si stimano oltre 16 milioni di persone in pensione e 8,5 milioni le pensioni assistite (circa il 52,2% dei pensionati).

Durante l’incontro è stata inoltre fatta luce il progetto Inps “La mia pensione”. Si tratta di un progetto che nel 2015 si rivolgerà a 17.800.000 italiani a cui se ne aggiungeranno altri 3,5 milioni a partire da gennaio 2016. L’iniziativa consentirà da maggio a tutti i lavoratori con meno di 40 anni di età, di fare la proiezione su quando si potrà andare in pensione e quale sarà l’importo. Nei prossimi mesi questa opportunità verrà progressivamente estesa a tutti i lavoratori.

In occasione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro che si terrà quest’anno a Napoli, in Piazza del Plebiscito, il prossimo 12, 13 e 14 maggio, sarà allestito lo stand ‘Busta arancione’ in collaborazione con l’Inps proprio per fornire la proiezione della pensioni, con consigli su eventuali strumenti di previdenza complementare. (mt)