Podcast: conquista dello spazio. La Luna sarà solo il primo passo

25 Marzo 2021, di Leopoldo Gasbarro

Ben trovati alla serie di Podcast #MCF (Mercati che fare).  Oggi parliamo della missione Artemis della Nasa. Ci siamo. Tra tre anni saremo sulla luna per restarci. Ma la Luna sarà il nostro Gateway. Il cancello per le stelle, Marte prima, poi tutto il resto. E’ davvero sarà solo l’inizio.

 

Dopo 50 anni l’uomo si prepara a nuove avventure nello spazio. Ma le sfide per la conquista dello spazio sono diventate più grandi. Nel 2024 la Nasa prevede di andare sulla Luna per restare.

Dopo 20 anni di vita continua in orbita terrestre, l’uomo è pronto per il prossimo passo nell’esplorazione dello spazio: la presenza vivibile dell’uomo sulla Luna entro il 2028. Questo sarà possibile anche perchè nel 2009 si sono scoperti sulla Luna dei grandi giacimenti di ghiaccio e acqua.

Per fare questo è stato progettato un nuovo razzo, il potente SLS, il più grande mai sviluppato, colonna portante del Programma Artemis. Affinando la precisione e le tecnologie di atterraggio e sviluppando nuove capacità di mobilità, gli astronauti viaggeranno per distanze maggiori ed esploreranno nuove regioni della Luna.

Questa missione vedrà poi la Luna come trampolino di lancio verso Marte e oltre. E’ il nuovo capitolo della esplorazione spaziale. Andiamo perchè siamo destinati ad esplorare.