Lifestyle

Paris Haute Couture: Zuhair Murad

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Lo stilista libanese Zuhair Murad si lascia ispirare dalla vita delle ereditiere in Costa Azzurra per la sua collezione primavera-estate 2023, tra abiti nei colori del tramonto e ricami preziosi

A cura di Margherita Calabi

Abiti nei colori del tramonto e ricami preziosi rubano la scena sulla passerella della collezione Haute Couture primavera-estate 2023 di Zuhair Murad, presentata all’Hotel Potocki, antica residenza della nobile famiglia polacca Potok. Tutto comincia nei castelli Belle-Époque della Costa Azzurra dove una nuova generazione di ereditiere, con un’eleganza disinvolta, riportano in vita il patrimonio di famiglia. La collezione cattura tutta la libertà di giorni dorati, pieni di risate, segreti e sensualità.

Sulle strade della baia più famosa al mondo, giovani donne si divertono in Vespa, in bicicletta o guidando le loro decappottabili, indossando cappelli di paglia e grandi sciarpe di seta fluttuanti nel vento. Giocano a badminton o bocce all’ombra di tigli e pini e si divertono a fare picnic con Pastis e pissaladières. Con l’avvicinarsi della sera, si preparano a celebrare il tramonto nei boudoir color pastello della loro villa. Scendono lentamente la doppia scalinata del portico che da sul giardino, dove una dolce musica accompagna il calare del sole, mentre risate e conversazioni sommesse riempiono l’aria. Al cocktail hour una luce rosata mette in risalto i dettagli dei lunghi abiti ritrovati nelle stanze dei loro castelli, un inno alla movida di un’epoca passata.

Zuhair Murad, collezione Haute Couture primavera-estate 2023

I ricami della collezione si ispirano ai dettagli architettonici della Belle Époque e la seta, sensuale e delicata, compare in tutte le sue declinazioni: caddy, tulle, chiffon, taffetà, raso, jersey e chiffon. La palette sfumata riflette il colore del sole che tramonta sul mare. Nelle creazioni dai toni del rosa tenue, rosa acceso, arancio fuoco, verde pallido, blu caraibico e giallo si ritrovano drappeggi e intricate decorazioni. Abiti da indossare con i gioielli di famiglia, pietre preziose e spille hollywoodiane.

Lo spirito dei ruggenti anni Venti si riflette nelle frange, nelle vite arricciate, nei copricapi e nelle file di cristalli, evocando tutta l’allegria e spensieratezza di quell’epoca. Le languide silhouette ricordano gli anni ‘70, nelle maniche a campana o a pipistrello e nei pantaloni fluidi in stile pigiama si adornano di ricami macramè. La collezione couture di Zuhair Murad è un vero inno alla joie-de-vivre e alla vita stessa, che è sempre più preziosa.

Zuhair Murad, collezione Haute Couture primavera-estate 2023