Omaggio all’aviazione

10 Giugno 2022, di Elisa Copeta

Con il suo design inconfondibile, la nuova generazione dell’Oyster Perpetual Air-King di Rolex celebra gli anni d’oro dell’aeronautica

A cura di Elisa Copeta

Viaggio nel passato: nel corso degli anni ‘30 vennero inaugurati i primi voli a lungo raggio e i piloti furono in grado di spingersi in alto e sempre più lontano nella conquista dei cieli. Era l’epoca d’oro dell’aviazione. Nel 1933, ad esempio, gli orologi Oyster di Rolex divennero i protagonisti della spedizione Houston, la prima a sorvolare l’Everest in condizioni climatiche estreme, a oltre 10.000 metri di altitudine. Oggi l’Oyster Perpetual Air-King di nuova generazione è un vero e proprio omaggio a tutti i temerari pionieri dell’aviazione.

Le caratteristiche. L’orologio presenta una cassa di 40mm di diametro, impermeabile fino a 100 metri di profondità. La carrure è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel, una lega particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento in modo che solamente gli orologiai abilitati da Rolex possano accedere al movimento. Il nuovo Air-King è dotato del calibro 3230 con una riserva di carica di circa 70 ore. Questo calibro integra lo scappamento Chronergy brevettato che, oltre all’alto rendimento energetico, risulta insensibile ai campi magnetici. Sul quadrante nero risaltano i numeri 3, 6 e 9 per le ore e la scala dei minuti in primo piano per la lettura dei tempi di navigazione. Sullo sfondo, invece, si staglia il nome ‘Air King’ scritto nei caratteri appositamente disegnati negli anni ‘50 per questo modello. Questo orologio dispone inoltre della visualizzazione Chromalight ottimizzata che garantisce la massima leggibilità al buio: le lancette, l’indice triangolare a ore 12 e i numeri 3, 6 e 9 sono rivestiti con una sostanza luminescente che garantisce un’intensità di emissione prolungata. Il nuovo Air-King è abbinato a un bracciale Oyster, il più diffuso tra gli orologi della collezione Oyster Perpetual, che si distingue per la sua robustezza.

Lo status di Cronometro Superlativo. Come ogni Rolex, anche il modello Oyster Perpetual Air-King vanta la certificazione di Cronometro Superlativo che garantisce prestazioni eccellenti a livello di precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia oltre ad avere la certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).