NN Investment Partners rafforza il suo impegno nell’investimento responsabile (Sri)

28 Febbraio 2017, di Alessandro Piu

NN Investment Partners potenzia il suo forte impegno di investitore responsabile, con la creazione di un nuovo team Sri (Social responsible investments) in cui entreranno  tre professionisti di grande spessore come Adrie Heinsbroek, Faryda Lindeman e Johan van der Lugt.

Il nuovo team  riporterà direttamente al chief investment officer di NN Investment Partners, Hans Stoter, a sottolineare come l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) attraversi orizzontalmente tutti i processi di investimento che riguardano le strategie offerte dal gruppo, fornendo ulteriori impulsi ai diversi team di gestione, con particolare riferimento alle attività di engagement e di azionariato attivo.

Simona Merzagora, managing director di NN IP per l’Italia ha sottolineato che c’è una crescente consapevolezza da parte degli investitori della necessità di integrare criteri Esg nelle scelte di investimento.

Infatti “integrare aspetti di sostenibilità nell’analisi dei titoli, consente di effettuare una migliore valutazione dei rischi e delle opportunità di investimento e quindi di creare valore nel lungo termine.”