Wall Street: seduta di venerdì in calo ma sopra i minimi
Seduta negativa quella di di venerdí scorso a Wall Street quando si è temuto che il Russiagate potesse travolgere la presidenza Trump. L’ex consigliere per la Sicurezza nazionale Michael Flynn si è detto colpevole di avere mentito all’Fbi sui suoi incontri con l’ambasciatore russo in Usa durante la fase di transione tra il governo Obama e quello successivo. A contenere le perdite, il rinnovato ottimismo per l’approvazione al Senato della riforma fiscale, che è arrivata nella notte tra venerdi’ e sabato.
Il DJIA ha ceduto 40,76 punti, lo 0,17%, a quota 24.231,59 ma nel durante era arrivato a perdere fino a 350 punti. L’S&P 500 ha perso 5,36 punti, lo 0,20%, a quota 2.642,22 ma in settimana e’ salito dell’1,5%. Il Nasdaq Composite ha lasciato sul terreno 26,39 punti, lo 0,38%, a quota 6.847,59.
Breaking news
Apertura all’insegna della cautela a Wall Street in attesa della decisione odierna della Federal Reserve sui tassi. All’avvio delle contrattazioni il Dow Jones sale dello 0,04% a 52.031,24 punti, il Nasdaq avanza dello 0,45% a 26.500,87 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,06% a 7.516,13 punti.
Eni e Fincantieri rafforzano la collaborazione nel settore delle tecnologie subacquee. Le due società hanno annunciato la firma di un accordo per la valorizzazione di Clean Sea, tecnologia proprietaria sviluppata da Eni per il monitoraggio dell’ecosistema marino e delle infrastrutture offshore
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti mostrano un calo del 3,8% nella settimana al 12 giugno, dopo un incremento del 10,8% nella settimana precedente. Anche le richieste di rifinanziamento e le nuove domande diminuiscono, rispettivamente del 4,5% e del 3,4%. I tassi sui mutui trentennali restano stabili al 6,6%, secondo la Mortgage Bankers Association.
Eni ha comunicato l’acquisto di oltre 4 milioni di azioni proprie sull’Euronext Milan, parte di un programma di buyback per offrire un ritorno aggiuntivo agli azionisti. L’operazione rappresenta lo 0,14% del capitale sociale, con un investimento totale di quasi 100 milioni di euro.