Wall Street avanza ancora dopo Chicago PMI, Dow Jones su più del 4% in ottobre
Wall Street ha aperto in lieve rialzo con il Dow Jones che, favorito dai rialzi di Wal-Mart, Microsoft e Intel, ha registrato un’accelerazione del 4,2% nel mese di ottobre sin qui. L’indice allargato S&P 500 guadagna lo 0,11% mentre il Nasdaq lo 0,37%. Il paniere delle blue chip guadagna meno dello 0,01% al momento.
Sul fronte macro, l’indice Chicago PMI ha raggiunto i massimi di sei anni e mezzo a ottobre (da marzo 2011). Il punteggio di 66,2 è stato nettamente superiore alle previsioni, che erano per un risultato pari a 60.

Breaking news
Apertura all’insegna della cautela a Wall Street in attesa della decisione odierna della Federal Reserve sui tassi. All’avvio delle contrattazioni il Dow Jones sale dello 0,04% a 52.031,24 punti, il Nasdaq avanza dello 0,45% a 26.500,87 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,06% a 7.516,13 punti.
Eni e Fincantieri rafforzano la collaborazione nel settore delle tecnologie subacquee. Le due società hanno annunciato la firma di un accordo per la valorizzazione di Clean Sea, tecnologia proprietaria sviluppata da Eni per il monitoraggio dell’ecosistema marino e delle infrastrutture offshore
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti mostrano un calo del 3,8% nella settimana al 12 giugno, dopo un incremento del 10,8% nella settimana precedente. Anche le richieste di rifinanziamento e le nuove domande diminuiscono, rispettivamente del 4,5% e del 3,4%. I tassi sui mutui trentennali restano stabili al 6,6%, secondo la Mortgage Bankers Association.
Eni ha comunicato l’acquisto di oltre 4 milioni di azioni proprie sull’Euronext Milan, parte di un programma di buyback per offrire un ritorno aggiuntivo agli azionisti. L’operazione rappresenta lo 0,14% del capitale sociale, con un investimento totale di quasi 100 milioni di euro.