16:03 lunedì 11 Giugno 2018

Visco cita Machiavelli esortando all’equilibrio dei conti

Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha richiamato l’insegnamento di Nicolò Machiavelli per invitare il nuovo governo verso il rispetto degli equilibri di finanza pubblica, nonostante i proclami elettorali dei mesi scorsi:

“Il fatto che Machiavelli ponga tra le qualità fondamentali del Principe la capacità di bene amministrare le finanze pubbliche, anche a costo di incorrere nella fama di ‘misero’ nel senso toscano di eccessivamente parsimonioso, ci dice che il rispetto dei vincoli di bilancio è una delle condizioni fondamentali per la sicurezza economica e l’indipendenza politica dello Stato. Ora come allora prescindere dalle compatibilità finanziarie può essere molto rischioso”.

I produttori italiani dell’epoca “non potevano disporre di un mercato abbastanza ampio per la domanda interna, di un quadro uniforme di regole, di una valuta comune. C’era bisogno di un’area economica integrata che solo con l’Unità d’Italia potrà iniziare ad aver luogo, un’area che oggi – ha detto Visco – non può che essere europea”.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti