17:50 martedì 25 Aprile 2017

Venezuela, almeno 24 le vittime nelle rivolte anti governative

Le violente proteste anti governative in Venezuela si macchiano di sangue. Dopo che un 23enne è stato ucciso da un colpo di pistola, il bilancio delle vittime sale ad almeno 24 morti questo mese. Oggi è andata in scena una nuova manifestazione politica contro il governo Maduro. Orlando Medina è morto sul colpo dopo aver ricevuto uno sparo in testa durante il corteo nello Stato di Lara, situato nella parte occidentale del paese.

Dopo che l’opposizione “borghese” ha indetto una serie di proteste contro il presidente socialista Nicolas Maduro, 54 anni, aprile si è trasformato in un mese segnato dalle violenze e dal caos totale in Venezuela. Secondo le cifre ufficiali sinora 13 persone hanno perso la vita durante le manifestazioni e altre 11 sono morte durante i saccheggi notturni. Non sono mancate anche le dimostrazioni filo governative ed entrambe le fazioni hanno subito vittime. Anche un sergente della Guardia Nazionale ha perso la vita.

L’opposizione chiede che si tengano nuove elezioni e che vengano rilasciati gli attivisti incarcerati. Le proteste sono state anche spinte da una crisi economica senza precedenti nel quarto maggiore paese produttore di petrolio al mondo, dove vivono 30 milioni di cittadini. Le proteste sono le più violente in tre anni di tempo. Nel 2014 43 persone sono morte durante mesi di rivolte contro Maduro, successore del leader anti globalizzazione e anti imperialista Hugo Chavez.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti