Usa, vendite al dettaglio crescono oltre le attese
Il Dipartimento del Commercio Usa ha registrato un rialzo delle vendite al dettaglio dello 0,8% a maggio (+5,9% sull’anno), il più grande progresso dal novembre 2017. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un incremento dello 0,4%. Bene soprattutto le vendite di autoveicoli, nonostante l’aumento dei prezzi della benzina.
I dati di aprile sono stati rivisti al rialzo passando al +0,4% invece dal precedente +0,2%.
Breaking news
Bankitalia: l’indicatore continua a risentire della debolezza della fiducia di imprese e consumatori
OpenAI sta valutando la possibilità di cedere una quota del 5% al governo degli Stati Uniti come parte di un accordo più ampio che coinvolge i principali sviluppatori di intelligenza artificiale. Questa proposta mira a condividere i benefici economici del boom dell’IA con il pubblico, mentre l’amministrazione Trump esercita pressioni sui giganti dell’IA per affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale.
L’indice Kospi della Corea del Sud ha messo a segno una flessione del 6,2% in scia alla nuova pressione per il comparto tech
Mercato italiano dell’auto ancora in crescita: a giugno sono state registrate 146.423 nuove immatricolazioni, contro le 132.402 dello stesso mese del 2025, con un aumento del 10,6%