Usa: Senato approva piano bilancio 2018, riforma fiscale si farà
NEW YORK (WSI) – Il governo repubblicano di Trump sta iniziando a muoversi per quanto riguardo la tanto attesa riforma fiscale visto che affrontare la revisione del sistema di assistenza sanitaria (Obamacare) appare senza dubbio più complicato.
Il Senato ha approvato un piano di budget per il 2018 in modo tale da evitare l’ostruzionismo da parte dei democratici e aprire la strada ad almeno una parte dei tagli alle tasse promessi.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in calo, influenzata dalle tensioni geopolitiche tra Iran e Usa e dagli attacchi in Kuwait. L’indice Nikkei scende dell’1,36%, mentre il Topix cala dell’1,11%. Softbank registra un forte ribasso a causa delle recenti dinamiche di mercato.
Il CEO di TSMC, C.C. Wei, ha dichiarato che la domanda globale di chip alimentata dall’IA supererà l’offerta per anni. Nonostante l’espansione delle capacità produttive negli Stati Uniti, la domanda americana non sarà soddisfatta completamente. TSMC, leader mondiale nella produzione di semiconduttori avanzati per l’IA, prevede una crescita delle vendite del 30% quest’anno, nonostante le sfide.
La Bank of Japan sta considerando un aumento del tasso di interesse di un quarto di punto percentuale questo mese, con un possibile ulteriore rialzo entro la fine dell’anno.
Le azioni di Broadcom sono scese del 10% nelle contrattazioni estese, dopo una previsione deludente sui ricavi dei chip per l’intelligenza artificiale