09:00 venerdì 20 Dicembre 2024

Usa: rischio shutdown dopo voto contrario Camera a disegno legge

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha bocciato un disegno di legge appoggiato da Donald Trump, con il voto contrario di molti repubblicani, lasciando gli Usa esposti al rischio di incorrere in uno shutdown proprio prima del Natale.

Il voto ha messo a nudo le divisioni nel Partito Repubblicano di Trump che potrebbero riemergere l’anno prossimo quando controlleranno la Casa Bianca ed entrambe le camere del Congresso.

Trump aveva esercitato pressioni sui legislatori affinché risolvessero le questioni in sospeso prima del suo insediamento, il 20 gennaio, ma i membri del fianco destro del partito hanno rifiutato di sostenere un pacchetto che avrebbe aumentato la spesa e aperto la strada a un piano per incrementare ulteriormente il debito federale.

Il pacchetto è fallito con un voto di 174-235. Un precedente accordo bipartisan è stato annullato dopo che Trump ed Elon Musk si sono espressi contro di esso mercoledì.

Il finanziamento del governo è in scadenza oggi a mezzanotte. Se i legislatori non riescono ad estendere il termine, il governo degli Stati Uniti inizierà una chiusura parziale che interromperà il finanziamento per tutto, dall’esecuzione delle leggi sull’immigrazione ai parchi nazionali, oltre agli stipendi di più di 2 milioni di lavoratori federali.

L’Amministrazione per la Sicurezza dei Trasporti degli Stati Uniti ha avvertito che i viaggiatori durante la stagione delle vacanze potrebbero affrontare lunghe code agli aeroporti.

“Il Congresso deve eliminare, o estendere fino al 2029, il ridicolo Tetto del Debito. Senza questo, non dovremmo mai fare un accordo,” ha detto Trump in un post su Truth Social poche ore dopo il fallimento del disegno di legge.

Breaking news

23/07 · 16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

23/07 · 15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

23/07 · 15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

23/07 · 12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti