Usa, Pil quarto trimestre rivisto al rialzo
Il Pil Usa nel quarto trimestre è cresciuto a un ritmo del 2,9% secondo il Dipartimento del Commercio Usa che ha rivisto al rialzo la precedente stima del 2,5%. Il rallentamento della crescita rispetto al 3,2% registrato nel terzo trimestre è dunque meno evidente. Il rialzo annunciato mercoledì è maggiore di quello che si aspettavano gli analisti che avevano previsto una revisione fino al 2,7%. Fra le cause della nuova stima, il maggiore aumento della spesa per consumi in tre anni che ha parzialmente compensato l’aumento delle importazioni. La revisione al rialzo della stima di crescita del quarto trimestre riflette anche una riduzione dell’inventario inferiore a quella riportata in precedenza.
Breaking news
Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.
Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.
American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.
A luglio, il settore manifatturiero e dei servizi del Regno Unito ha registrato un aumento degli indici PMI, secondo i dati preliminari di S&P Global. L’indice PMI manifatturiero ha raggiunto 52,8, mentre quello dei servizi è salito a 51,8.