Usa, fiducia dei consumatori superiore alle attese a luglio
La fiducia dei consumatori statunitensi si confermata prossima ai massimi di 17 mesi a luglio.
Il Conference Board ha fatto sapere che l’indice di fiducia dei consumatori cambiato di poco, mantenendosi a 129,1 punti a luglio, il livello più alto dal febbraio 2020. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un calo dell’indice a 123,9.
“La valutazione dei consumatori sulle condizioni attuali è rimasta stabile, suggerendo che la crescita economica nel terzo trimestre è partita bene”, ha detto Lynn Franco, direttore senior degli indicatori economici al Conference Board, “l’ottimismo dei consumatori sulle prospettive a breve termine non è vacillata, e hanno continuato ad aspettarsi che le condizioni degli affari, i posti di lavoro e le prospettive finanziarie personali miglioreranno”.
Breaking news
Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari
La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.
Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.