Usa: Corea del Nord ha veramente effettuato un test nucleare

29 Gennaio 2016, di Alessandra Caparello

PYONGYANG (WSI) – Il 6 gennaio scorso la Corea del nord aveva dichiarato di aver testato una bomba a idrogeno, ipotesi respinta dagli esperti e scienziati internazionali ma forse era tutto vero.

Secondo quanto riporta la CNN, sono stati verificati da parte di aerei spia degli Stati Uniti dei campionamenti d’aria nei pressi del sito di prova che hanno portato alcuni funzionari americani a sospettare che la Corea del Nord in realtà ha fatto davvero delle prove su un dispositivo ad idrogeno. Come riferisce la CNN:

“Il test è stato condotto più di due a una profondità conforme con quella che potrebbe essere necessaria per una bomba all’idrogeno ma la dimensione del sisma e altri elementi indicano che non era probabilmente un dispositivo pienamente funzionante”.

Intanto il segretario di Stato americano John Kerry ha parlato al telefono con il ministro degli Esteri della Corea del Sud, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg. I due paesi sono concordi sulla necessità di prepararsi a nuove provocazioni da parte della Corea del Nord, incluso il lancio di un missile a lungo raggio come annunciato ieri.