18:04 martedì 4 Aprile 2017

Usa, addio ai finanziamenti per il Population Fund dell’Onu

Gli Stati Uniti interromperanno i contributi al Population Fund dell’Onu: lo ha comunicato il Dipartimento di Stato Usa adducendo come motivazione il fatto che il fondo “supporti, o partecipi alla gestione di un programma di aborti coercitivi o sterilizzazione involontaria”. Motivazioni etiche dunque, sarebbero alla base del primo ritiro da un programma delle Nazioni Unite da parte degli Usa. Resta da capire se altri progetti Onu saranno ulteriormente danneggiati dal dietrofront di Washington, che ne è il primo contribuente. Il Population Fund si occupa della “salute riproduttiva” e il suo motto è “consegnare un mondo nel quale ogni gravidanza è desiderata, ogni nascita sicura e ogni potenziale personale realizzato”.

L’organizzazione ha negato il presunto supporto ad aborti coercitivi o sterilizzazioni volontarie in Cina.
La mossa segue l’annuncio del presidente Trump, il mese scorso, sulla riduzione del 28% dei fondi destinati alla diplomazia e agli aiuti esteri degli Stati Uniti, compresi non meglio specificati tagli finanziari per l’Onu e le sue agenzie.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti