18:47 martedì 11 Giugno 2019

Ue al lavoro su sistemi informatici per un confine irlandese morbido

L’Unione Europea è al lavoro su un sistema IT che permetta il passaggio delle merci fra Irlanda e Irlanda del Nord anche in caso di no-deal Brexit, lo rivela il corrispondente da Bruxelles del Sun. Il leader degli unionisti irlandesi, Sammy Wilson, ha commentato dichiarando che piani di questo genere non suonano nuovi al partito, nonostante le difficoltà nell’accordo sul backstop irlandese (il meccanismo di emergenza che garantirebbe un confine poroso nonostante hard Brexit). Funzionari Ue sarebbero “in contatto regolare” con le autorità irlandesi, olandesi e francesi in merito ai piani d’emergenza. “Inoltre, la commissione mantiene contatti regolari con gli Stati membri più interessati, in modo che una rotta terrestre tra l’Irlanda e il resto dell’Ue attraverso il Regno Unito possa essere attuata rapidamente in caso di mancato accordo, compreso il sostegno dei necessari sistemi informatici”, si legge.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti