16:33 venerdì 18 Dicembre 2015

Uber in tribunale: autisti vogliono essere considerati dipendenti

Una causa legale che vede coinvolti alcuni autisti di Uber ha avuto inizio oggi nel tribunale dell’impiego di Londra, per contestare il fatto che l’azienda non riconosce loro lo status di “lavoratori”. Ottenendo questo riconoscimento gli autisti avrebbero diritto a ferie pagate, maternità e a tutti i benefit che la legge garantisce ai lavoratori.

Formalmente, però i “dipendenti” di Uber sono classificati come liberi professionisti. Il problema nasce dal fatto che Uber, contrariamente a un rapporto di lavoro pienamente libero, può disattivare la collaborazione se troppe “corse” vengono rifiutate (lo ha denunciato il Guardian).

Secondo Steve Garelick, segretario per gli autisti professionisti presso il sindacato Gmb, questa causa è un “prova” che sarà seguita da molte altre azioni legali analoghe.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti