21:18 martedì 3 Maggio 2016

TTIP: la Francia dice no al trattato di libero scambio Usa-Ue

Se il controverso Trattato di libero scambio rimane così com’è, la Francia dirà di no. Anticipando in qualche modo le rivelazioni di Greenpeace, il presidente francese Francois Hollande, alla disperata ricerca di uno slancio in popolarità a un anno dalle nuove elezioni, ha deciso di mettere in una fase di stallo il patto tra Stati Uniti ed Europa.

“La Francia è contro l’attuale contenuto del Trattato transatlantico sul commercio e sugli investimenti per questioni fondamentali del Paese come l’agricoltura, la salute e l’ambiente”, ha ha detto il presidente della Repubblica francese a proposito dei negoziati sul Ttip che si stanno ormai protraendo da tre anni e ora devono affrontare lo scetticismo di entrambi i lati dell’Atlantico.

“Non accettiamo compromessi sui principi e sui valori francesi come la cultura, l’agricoltura, la salute e l’ambiente. E’ per questa ragione che la Francia dice no al proseguimento degli attuali negoziati”, ha dichiarato Hollande in un discorso in cui ha ripreso tutta la sua azione di Governo.

Breaking news

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

11:46
Eurozona, rallenta l’inflazione a marzo 2024: i dati di Eurostat

L’ultimo rapporto di Eurostat mostra un calo dell’inflazione nell’Eurozona e nell’Unione Europea a marzo, con dettagli sulle variazioni nei singoli Stati membri e sui principali contribuenti all’inflazione.

10:25
Ferrari sempre più lanciata verso la produzione di componenti per auto elettriche

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha annunciato durante l’assemblea dei soci che il 21 giugno verrà inaugurato l’e-building, un impianto dedicato alla produzione di componenti per auto elettriche, segnando un importante passo avanti verso il futuro produttivo dell’azienda.

09:49
ASML Holding: ordini sotto le aspettative nel 1Q

ASML Holding ha segnalato nuovi ordini inferiori alle previsioni degli analisti, influenzati da un calo nella domanda nell’industria dei chip

Leggi tutti