TTIP, Germania: accordo con gli Usa ancora possibile

30 Maggio 2017, di Daniele Chicca

La Germania non ha ancora perso la speranza e ritiene che un accordo sul TTIP, il trattato sul libero scambio tra l’Europa e gli Stati Uniti, sia ancora possibile malgrado le resistenze della nuova Amministrazione statunitense. Lo ha dichiarato il ministro tedesco dell’Economia, Brigitte Zypries dopo una serie di incontri oltreoceano la settimana scorsa.

In un’intervista concessa ieri alla radio Deutschlandfunk, Zypries ha sottolineato che durante i colloqui il segretario del Commercio Usa Wilbur Ross si è detto a favore di “rapporti commerciali equi” con l’Europa, dimostrando al contempo “una grande apertura nei confronti della Germania“, la prima economia della regione.

Proprio lo stesso Ross avrebbe assicurato che gli Stati Uniti non hanno accantonato il progetto TTIP, impantanato ormai da mesi. Al momento, tuttavia, la priorità della Casa Bianca è un’altra, ovvero la rinegoziazione dell’accordo Nafta, concluso con Canada e Messico, quindi non è chiaro quando potranno riprendere i negoziati sul TTIP.