08:43 giovedì 10 Luglio 2025

Tsmc: ricavi +39% nel 2Q grazie alla domanda di chip per l’AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha visto le sue entrate aumentare del 39% nel trimestre concluso il 30 giugno, superando le aspettative medie degli analisti.

C.C. Wei, CEO di TSMC, afferma che la domanda di chip per l’intelligenza artificiale continua a superare l’offerta, e l’azienda si è impegnata a investire 100 miliardi di dollari per espandere la produzione.

In qualità di maggiore produttore di chip a contratto al mondo, TSMC resta al centro della catena di fornitura tecnologica globale, producendo chip all’avanguardia per gli iPhone e per le soluzioni di intelligenza artificiale di Nvidia.

Breaking news

15:57
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,40%

Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.

13:39
Usa, calano ancora le domande di mutuo: -2,5% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.

12:39
Tesla, le vendite dei veicoli elettrici in Cina tornano a crescere a maggio

Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.

11:39
Cina, borsa di Hong Kong in calo dell’1,56%. Shanghai e Shenzhen chiudono in lieve rialzo

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.

Leggi tutti