08:52 mercoledì 10 Luglio 2024

TSMC: boom AI spinge le vendite nel secondo trimestre

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co, il fornitore di chip avanzati per Nvidia e Apple, ha visto le vendite del secondo crescere del 40% a NT$673.5 miliardi, sostenute dal boom dell’intelligenza artificiale che sta alimentando gli investimenti nei data center in tutto il mondo. Gli analisti prevedevano un incremento del 35,5%.

Il dato sulle vendite arriva pochi giorni dopo che il più grande produttore di chip su contratto al mondo ha brevemente raggiunto una capitalizzazione di mercato di 1 trilione di dollari, cavalcando l’onda degli investimenti in AI.

Le aziende in tutto il mondo sono in corsa per acquistare hardware come i chip Nvidia per costruire infrastrutture a supporto dell’AI. Ciò ha spinto le banche d’investimento di Wall Street a innalzare i loro obiettivi di prezzo per TSMC, citando la possibilità per il produttore di chip di aumentare i prezzi ai clienti nel 2025 per incrementare ulteriormente i guadagni.

Gli ordini di chip AI hanno aiutato a compensare le vendite poco brillanti di smartphone, che stanno solo ora emergendo da un periodo di flessione. Apple rimane il maggior cliente di TSMC.

Breaking news

09:17
Piazza Affari apre in ribasso, giù Iveco e Unicredit

Partenza in calo per Piazza Affari e l’Europa, con focus sulle trimestrali. In calo Iveco dopo i risultati, debole Unicredit

08:50
LVMH rallenta la crescita delle vendite nel trimestre

Le vendite di LVMH hanno rallentato la crescita. La divisione moda e pelletteria ha visto aumentare i ricavi organici dell’1%

07:16
UniCredit annuncia acquisizione 100% capitale sociale di Vodeno e Aion Bank. Il prezzo di acquisizione

L’operazione rappresenta una delle prime mosse da parte di una banca per acquisire la piena proprietà di una nuova tecnologia, senza alcuna dipendenza da fornitori terzi di core banking,

07:12
UniCredit annuncia utili e fatturato II trimestre 2024 migliori delle attese

UniCredit ha annunciato di avere riportato il quattordicesimo trimestre consecutivo di crescita redditizia e di qualità e un primo semestre record.

Leggi tutti