18:21 martedì 2 Maggio 2017

Trump, non ci sono 60 voti al Senato: bisogna ricorrere alla “opzione nucleare”

I titoli del Tesoro Usa beneficiano della decisione di Trump di chiedere ai Repubblicani di ricorrere alla “opzione nucleare” per fare approvare il budget. In teoria servirebbe il 60% dei voti al Congresso per una legge importante come quella dell’estensione del bilancio federale, prova di un sostegno bipartisan alla misura. Ma siccome mancano i 60 voti su 100 necessari al Senato, il presidente Usa ha chiesto ai suoi di cambiare le regole in corsa e fare sì che bastino il 50% più uno dei voti.

Una coppia di tweet del presidente Usa Donald Trump auspica per il Paese una revisione delle regole e un “bello shutdown” a settembre, che superi le presunte chiusure da parte del Congresso delle ambiziose politiche che la sua amministrazione ha in animo di attuare. “La ragione per il piano negoziato tra repubblicani e democratici è che al Senato occorrono 60 voti che non ci sono”. Le soluzioni allora sono due: “Dobbiamo eleggere più senatori repubblicani nel 2018 oppure cambiare le regole al 51%“.

“Il nostro paese necessita di una buona ‘chiusura’ delle attività federali a settembre (“shutdown“) per aggiustare questo casino”, ha twittato Trump.

Dopo lunghe trattative questa settimana il Congresso dovrebbe approvare una legge per estendere i finanziamenti al governo fino a settembre. Si tratterebbe della prima legge bipartisan importante della presidenza Trump.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti