Il presidente americano Donald Trump ha minacciato di disporre l’esercito lungo il confine con il Messico, che sarebbe colpevole di negligenza nei confronti dei migranti che riescono a oltrepassare la frontiera. Lo ha annunciato in una serie di tweet comparsi giovedì mattina. In questi giorni è stata comunicata più volte la notizia di una carovana di migranti provenienti dall’Honduras, che conta migliaia di persone intenzionate a stanziarsi negli Stati Uniti accedendo dal confine con il Messico.
Oltre alla minaccia dell’impiego militare, Trump ha dichiarato che potrebbe ridurre i fondi destinati ai Paesi dell’america centrale.
“Oltre a bloccare tutti i pagamenti a questi paesi, che sembrano non avere quasi alcun controllo sulla loro popolazione, devo chiedere, nel modo più assoluto possibile, al Messico di fermare questo assalto – e se non posso farlo richiamerò i militari degli Stati Uniti Militari e CHIUDERO’ IL NOSTRO CONFINE MERIDIONALE!”, ha twittato il presidente Usa.
….In addition to stopping all payments to these countries, which seem to have almost no control over their population, I must, in the strongest of terms, ask Mexico to stop this onslaught – and if unable to do so I will call up the U.S. Military and CLOSE OUR SOUTHERN BORDER!..
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 18 ottobre 2018