Trump: sanzioni contro chi boicotterà candidatura Mondiali di Calcio 2026
Il presidente Donald Trump ha suggerito giovedì sera in un tweet che gli Stati Uniti potrebbero togliere il sostegno a determinati Stati se facessero pressioni contro l’offerta congiunta di Stati Uniti, Canada e Messico per ospitare la Coppa del Mondo di calcio del 2026.
Trump non fa nomi ma sulla sua esternazione si può fare una considerazione. La corte suprema Usa deve ancora pronunciarsi sul muslim bam, il bando di Trump contro svariati Paesi musulmani, un provvedimento che potrebbe costare il secco no della FIFA all’organizzazione dei Mondiali, considerando la presenza di diverse Nazionali provenienti da Africa e Medio Oriente.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.