17:14 mercoledì 3 Luglio 2019

Tria commenta l’accordo con l’Ue sui conti: “Bella giornata per l’Italia”

“Decisamente una bella giornata per l’Italia”: esordisce così il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in una nota ufficiale diramata dal Mef a commento dell’accordo raggiunto con l’Ue sui conti pubblici.

“L’impegno del Governo a rilanciare crescita e occupazione nel segno della coesione sociale e della stabilità finanziaria, in linea cioè con le regole Ue del Patto di Stabilità e Crescita, è stato premiato due volte: dall’accordo con la Commissione europea e, ancora più importante, dalla reazione estremamente positiva dei mercati”.

Lo spread si trova attualmente a quota 202,2 punti, in ribasso dell’8,8% (quasi -5% rispetto ai livelli di inizio anno).

 “Non è stato facile trovare l’intesa con Bruxelles. Ma ci siamo riusciti grazie a un grosso sforzo che, come ho più volte ripetuto nelle ultime settimane, non ha richiesto una manovra correttiva ma ci ha comunque evitato la procedura di infrazione per debito eccessivo. A rendere possibile questo risultato non è stato un miracolo ma la conduzione di una prudente politica della finanza pubblica sia sul lato delle entrate, in aumento anche sotto il profilo strutturale, sia su quello delle spese, diminuite grazie a una serie di risparmi e senza ricorrere a tagli”, ha dichiarato il ministro.

“La sfida non è finita – ha concluso Tria – A questo punto dobbiamo concentrare gli sforzi per proseguire su questa strada virtuosa che ci consenta di aumentare il nostro potenziale di crescita grazie a una spinta a investimenti, produttività e competitività del nostro sistema-paese”.

Breaking news

18/03 · 16:32
Digitouch acquisisce 4 milioni di euro di nuovi contratti con la PA

I nuovi contratti sono in ambito realizzazione di app mobile, business analytics e artificial intelligence.

18/03 · 15:18
Yolo Group annuncia un importante aumento di capitale

Yolo Group ha ricevuto l’approvazione per un significativo aumento di capitale destinato a finanziare il suo ambizioso Piano Industriale 2024-2026.

18/03 · 15:14
USA: a marzo indice NAHB al livello più alto da luglio

In salita la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall’indice NAHB.

18/03 · 15:04
Wall Street apre con il segno più: Dow Jones + 0,3%

Le azioni statunitensi aprono in rialzo lunedì mattina.

Leggi tutti