12:22 giovedì 11 Febbraio 2016

Total: conti in perdita, ma meno del previsto

MILANO (WSI) – La compagnia petrolifera francese Total ha chiuso un 2015 con risultati in forte ribasso, ma l’impatto del calo del prezzo del petrolio è stato mitigato dalla produzione di idrocarburi in aumento e dal piano di “austerità” destinato a continuare sul fronte dei costi.

L’utile netto adjusted è sceso del 18% a 10,5 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è di 5 miliardi di dollari; in discesa del 30%  i ricavi, a 165,4 miliardi di dollari.

Nel quarto trimestre dell’anno scorso Total ha riscontrato una perdita netta di 1,62 miliardi di dollari, una perdita inferiore a quella dello stesso periodo del 2014, quando la perdita è stata di 5,65 miliardi.

Il piano di tagli ai costi prevede un risparmio, per quest’anno, di 2,4 miliardi e di 3 miliardi nel 2017; nel contempo è prevista quest’anno una cessione di cespiti per 4 miliardi.

Breaking news

14:52
BTP Italia Sì: il MEF chiude la prima emissione con una raccolta di quasi 9 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda

12:55
Italia, prezzi delle abitazioni in aumento nel primo trimestre del 2026

Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.

09:48
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,28%, al suo massimo storico

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.

09:02
Borgosesia: avviato collocamento prestito obbligazionario per 35 mln, cedole trimestrali

Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali

Leggi tutti