11:02 martedì 16 Febbraio 2016

Tlc, Orange tratta con Bouygues. Ma “non è tempo di grandi operazioni in Europa tra i big”

ROMA (WSI) – Crescono i risultati nel 2015 per il gruppo Orange, la società di tlc francese che starebbe dialogando con Bouygues Group per un’integrazione con Bouygues Telecom. Come scritto in una nota del gruppo:

“A inizio anno sono ripresi i contatti con Bouygues Group per una integrazione con Bouygues Telecom. Le discussioni sono in corso e ci vorranno diverse settimane prima che possa essere presa una decisione. Orange agirà nell’interesse dei sui azionisti, dipendenti e clienti e sarà particolarmente attenta al valore creato da un tale progetto”.

Intanto la società francese rende noto che nel 2015 l’utile netto è cresciuto di 2,959 miliardi di euro, in aumento di 1,733 rispetto al 2014. Un risultato raggiunto grazie al cambio favorevole nei risultati operativi e ad un taglio della spesa fiscale. Confermato il pagamento di un dividendo 2015 a 0,60 euro ad azione.

Stabili rispetto al 2014 i ricavi che sono stati pari a 40,236 miliardi di euro, mentre l’Ebitda è pari a 12,426 miliardi oltre il target del 2015. In relazione agli investimenti per Orange l’aumento è del 9,3% mentre i ricavi, rispetto all’anno precedente, son cresciuti dell’1,4%.

Salgono al 55% gli investimenti in fibra in tutta Europa. Infine il debito che è stato di 26,552 miliardi, in aumento di 462 milioni rispetto allo scorso anno, mentre escludendo i costi per l’acquisizione di Jazztel e l’aumento della partecipazione e il consolidamento di Medi Telecom, il debito sarebbe sceso di 851 mln.

Il CEO di Orange smorza tuttavia le speculazioni su nuove operazioni di M&A in Europa tra i giganti del settore delle tlc, affermando che “non è tempo di grandi operazioni in Europa tra i big” . Così Richard

“Penso che le integrazioni a livello pan-europeo siano molto complicate, non portano alla creazione di valore”, ha anche detto Richard, facendo notare che sia gli sviluppi a livello normativo che quelli tecnologici non sono “al momento abbastanza forti o vicini da giustificare grandi mosse tra i grandi player delle tlc”.

Forse, ha aggiunto, “siamo di fronte a un approccio politico” in materia di integrazioni, “ma penso che la politica non sia amica del business”.

Continuando:

“non abbiamo nessun piano o nessun progetto di M&A al di fuori dei nostri mercati”. Il colosso francese, piuttosto, “cercherà di esplorare le opportunità che sono giuste per la strategia del gruppo” e che puntano in particolare alla convergenza fisso-mobile in Europa e all’espansione in Africa.

Sui conti:

“dopo il 2015 anno di turn-around, il 2016 sarà un anno di consolidamento, non del consolidamento”, con l’azienda che desidera “consolidare il ritorno alla crescita con un ebitda oltre al livello del 2015. Siamo completamente dedicati a mantenere questo trend positivo della generazione Ebitda. Vogliamo mantenere un bilancio forte, confermando una politica di pay-out con una cedola di 60 cent. Questo livello è chiaramente il giusto equilibrio tra il trend di ripresa del gruppo e la necessita di investire”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti