13:07 mercoledì 2 Dicembre 2015

Terrore a Istanbul, esplode bomba vicino alla stazione della metro

Un ordigno artigianale è esploso ieri pomeriggio nella parte europea di Istanbul, in Turchia, provocando cinque feriti. Il luogo della detonazione si trova nei pressi della stazione Bayrampasa della metropolitana, in una zona residenziale della città.

Si è trattato, secondo le prime valutazioni, di un tubo bomba riempito di esplosivo lasciato lungo la strada e le cui schegge sarebbero state in grado di uccidere. Secondo i media turchi il bersaglio potrebbe essere un’auto della polizia. Per il momento non ci sono ancora certezze sulla matrice dell’attentato; gli elementi disponibili non lasciano pensare, tuttavia, ad un’organizzazione molto strutturata. Le ipotesi formulate fino ad ora non escludono nessuna pista, viste le tensioni con la minoranza curda e i precedenti attacchi degli estremisti di sinistra del Dhkp-c.

 

 

Breaking news

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

Leggi tutti