Terremoto, Renzi: “Non lasceremo nessuno da solo”
Sono arrivate le prime dichiarazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi, dedicate alle persone che si stanno impegnando per aiutare la popolazione colpita dal gravissimo terremoto che la scorsa notte ha squassato il Centro Italia: “Vorrei che a tutti e a ciascuno arrivasse il grazie di tutto il governo, di tutti gli italiani, a chi ha scavato a mani nude, a chi ha coordinato le prime fasi dell’emergenza che sono sempre le più difficili, a tutti quelli che strappando una persona dalle macerie hanno dimostrato quanto è grande il peso del volontariato e della Protezione Civile. In queste ore il lavoro continua, dobbiamo attrezzarci per le prossime ore, i prossimi giorni e settimane”.
“Non lasceremo nessuno da solo, nessuna famiglia, nessun Comune, nessuna frazione e mettiamoci al lavoro” e poi ha promesso: “Nel tardo pomeriggio visiterò personalmente la zona e parteciperò alle riunioni operative con le strutture interessate”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in calo, influenzata dalle tensioni geopolitiche tra Iran e Usa e dagli attacchi in Kuwait. L’indice Nikkei scende dell’1,36%, mentre il Topix cala dell’1,11%. Softbank registra un forte ribasso a causa delle recenti dinamiche di mercato.
Il CEO di TSMC, C.C. Wei, ha dichiarato che la domanda globale di chip alimentata dall’IA supererà l’offerta per anni. Nonostante l’espansione delle capacità produttive negli Stati Uniti, la domanda americana non sarà soddisfatta completamente. TSMC, leader mondiale nella produzione di semiconduttori avanzati per l’IA, prevede una crescita delle vendite del 30% quest’anno, nonostante le sfide.
La Bank of Japan sta considerando un aumento del tasso di interesse di un quarto di punto percentuale questo mese, con un possibile ulteriore rialzo entro la fine dell’anno.
Le azioni di Broadcom sono scese del 10% nelle contrattazioni estese, dopo una previsione deludente sui ricavi dei chip per l’intelligenza artificiale