09:38 venerdì 26 Agosto 2016

Terremoto, Protezione Civile: 2.100 sfollati, 238 estratti vivi dalle macerie

Gli sfollati del terremoto del centro Italia, al momento ospitati nelle tende e dei campi, sono circa 2.100, “a fronte di una disponibilità complessiva di 3.500 posti letto”. Lo ha detto dal punto stampa della sede centrale del dipartimento a Roma il numero uno dell’ufficio emergenze della Protezione civile, Immacolata Postiglione:

“Dove ci fosse bisogno di integrare la Protezione civile può farlo immediatamente con posti letto in zona a cui si sommano le strutture ricettive più lontane nelle stesse regioni o in altre che hanno dato disponiblità. I centri di assistenza sono ad Amatrice, Accumoli, Arquata, Montegallo e tra Fermo e Macerata. Oltre a queste ci sono le persone accolte nelle strutture in Umbria, circa 600 (..) Sono ancora operativi i posti medici avanzati, vicino alle aree in cui si opera per la ricerca di persone, laddove ci fossero interventi urgenti da fare. Ad Amatrice è in allestimento un Pas, posto di assistenza sanitaria, che funge da poliambulatorio, che va a sostituire strutture ambulatoriali non più disponibili” e sono all’opera anche “gli psicologi, che operano sugli operatori, sulle famiglie con vittime e su chi ne avesse bisogno”.

Postiglione ha comunicato anche che, stando ai dati disponibili nella serata di ieri, sono 238 le persone estratte vive dalle macerie tra Rieti e Ascoli Piceno.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti